aggiornato il 14/09/2018

Lotta alle zanzare - comunicazione.

Cari Cittadini,

visto l’aumento dei casi di contagio dal Virus West Nile, riteniamo necessario rafforzare la lotta alle zanzare su tutto il territorio comunale ricordando l’importanza delle buone pratiche che ognuno di noi è chiamato a mettere in pratica.

Oltre alla campagna straordinaria adulticida effettuata nel mese di agosto, su indicazioni della USL 6, a seguito delle 2 positività registrate nel territorio, continua l’attività ordinaria di prevenzione attraverso i trattamenti larvicidi in tutte le caditoie pubbliche ed gli adulticidi programmati presso il verde pubblico.
Ribadiamo che i trattamenti contro le zanzare adulte sono prevalentemente poco efficaci e molto nocivi per l’ambiente e la salute. La soluzione più efficace e meno nociva è rendere l’ambiente inospitale alle larve, anche una minima quantità d’acqua stagnante diviene un focolaio larvale e va trattato con i prodotti adeguati ad impedire la nascita delle zanzare adulte.  

Il Comune di Ponte San Nicolò consegna (fino a esaurimento scorte) a titolo gratuito 1 kit di compresse larvicida, per unità abitativa, ritirabili presso l’ufficio Ambiente il mercoledì dalle
15.00 alle 17.00 ed il venerdì dalle 11.00 alle 12.00.


Tale iniziativa è un incentivo all’attività di prevenzione, è un modo puntuale per ricordare a tutti il dovere di attivarsi in prima persona.  

Ricordiamo ulteriormente che i trattamenti adulticidi possono avere molte controindicazioni e richiedono precauzioni complesse da gestire nelle singole specificità della proprietà private.
Si invita perciò chi desiderasse attivare questo trattamento nella propria area, di prendere contatto solo con ditte specializzate e di non provvedere in modo autonomo.


Infine ricordate: otterremo dei buoni risultati contro le zanzare solo se tutti collaboreremo fattivamente mettendo in pratica le buone pratiche di prevenzione (vedi allegato volantino della Regione Veneto).


Grazie a tutti per la collaborazione e buona prevenzione!


IL SINDACO
Enrico Rinuncini

Lettera-lotta-alla-zanzara-2018 (283 KB)

Buone prassi per combattere le zanzare ed il rischio malattie infettive (556 KB)

[05/09/2018]

Scegli il colore del sito:

Indirizzo
Comune di Ponte San Nicolò
Viale del Lavoro, 1
35020 Ponte San Nicolò (PD)
Contatti
telefono: 049 8968611 (centralino IVR)
P.E.C.: pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
Prevenzione corruzione:
prevenzionecorruzione@ comune.pontesannicolo.pd.it
Segnala fenomeni di corruzione
Altri dati
Cf e p.iva 00673730289
Codice Catastale: G855
Codice ISTAT: 028069
Codice Univoco identificativo dell'ufficio destinatario della Fatturazione Elettronica: UF0RD1 (u-effe-zero-erre-di-uno)