aggiornato il 26/10/2017

"Una scelta in Comune" informazioni sulla donazione organi e tessuti.

Il Comune di Ponte San Nicolò aderisce al progetto 

"Una scelta in Comune",

 che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. L’ufficio anagrafe raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della Cie, può compilare. La manifestazione di volontà sulla donazione viene quindi trasmessa dall’ufficio anagrafe del Comune di Ponte San Nicolò al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt). In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata oltre che al momento del rilascio della carta d’identità elettronica anche con una delle seguenti modalità previste dalla legge, presso:

  • le Associazioni di donatori (solo consenso);
  • le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • i Coordinamenti regionali per i trapianti;

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti: 


[26/10/2017]

Scegli il colore del sito:

Indirizzo
Comune di Ponte San Nicolò
Viale del Lavoro, 1
35020 Ponte San Nicolò (PD)
Contatti
telefono: 049 8968611 (centralino IVR)
P.E.C.: pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
Prevenzione corruzione:
prevenzionecorruzione@ comune.pontesannicolo.pd.it
Altri dati
Cf e p.iva 00673730289
Codice Catastale: G855
Codice ISTAT: 028069
Codice Univoco identificativo dell'ufficio destinatario della Fatturazione Elettronica: UF0RD1 (u-effe-zero-erre-di-uno)