aggiornato il 11/05/2015

SIT

Ufficio SIT - Sistemi Informativi Territoriali.

Le funzioni principali del Sistema Informativo Territoriale sono la raccolta e l'organizzazione in forma sistematica ed informatizzata dei vari dati disponibili relativi al territorio; e l'elaborazione e la rappresentazione degli stessi a supporto della progettazione e della pianificazione degli interventi.

Il SIT del Comune di Ponte San Nicolò nasce nei primi anni 2000, che fu tra i primi comuni a credere in questa tecnologia-risorsa.

Attualmente il SIT collega dati anagrafici (civi e residenti) con edifici (base cartografica) e catasto (proprietari e mappe catastali). Inoltre sono collegabili una serie di mappe tematiche, quali: PRG, reti tecnologiche, attività economiche (dati camera di commercio) etc. che servono alla normale attività degli uffici (tributi, LLPP, polizia locale, etc.) e per le attività straordinarie di indagine (Censimento ISTAT; realizzazione del PAT ad esempio).

Cominciò nel 2004, inoltre, una riorganizzazione del lavoro dell’Ufficio Tecnico per cui a ogni edificio è stato associato un numero a cui corrisponde fisicamente in archivio la raccolta di tutte le pratiche edilizie dello stesso (inserendo tale numero anche nel gestionale informatico delle pratiche). Questo metodo permette di ricostruire facilmente la storia edilizia di ogni fabbricato, facilitando l’accesso atti alla documentazione esistente sia da parte dei tecnici che dei cittadini.  

***

È possibile fare richiesta per il rilascio di dati e di elaborati gestiti dall'Ufficio Sistemi Informativi Territoriali. 

La richiesta può riguardare copie del DataBase topografico, che costituisce la base cartografica vettoriale del Comune, o anche di altri elaborati cartografici disponibili presso l'ufficio. 

Il modello per la richiesta di documentazione digitale si trova nell'apposita pagina modulistica Ufficio Edilizia Privata.

In attesa della realizzazione di una piattaforma per la condivisione on-line del le informazioni del SIT, è oggi possibile richiedere stralci del materiale in possesso dell’Ente, quali:

RASTER;

ORTOFOTO: dal 1982 al 2012;

CARTA TECNICA: dal 1969 al 2009;

CARTOGRAFIA STORICA: Von Zach (1798 – 1805); Rizzi Zannoni (1781); catasti storici (Austriaco, Austro-italiano e Italiano – mappe d’impianto);

STORICO PRG: le Varianti Generali al PRG dal 1964 ad oggi;

VETTORIALE;

Geodatabase civici; catasto; reti tecnologiche; illuminazione; verde pubblico; vincoli; etc… 

*** 

Esempi del SIT (cliccare sulle immagini allegate a fine pagina):

Database cartografico, civici e ortofoto (sit_1.jpg);

Database catastale e vincoli (sit_2,jpg);

Mappa Castale Austriaca del 1846 ed edifici con scheda storica (sit_3.jpg).

SIT 1 (1,10 MB)

SIT 2 (940 KB)

SIT 3 (702 KB)

[05/05/2015]

Scegli il colore del sito:

Indirizzo
Comune di Ponte San Nicolò
Viale del Lavoro, 1
35020 Ponte San Nicolò (PD)
Contatti
telefono: 049 8968611 (centralino IVR)
P.E.C.: pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
Prevenzione corruzione:
prevenzionecorruzione@ comune.pontesannicolo.pd.it
Altri dati
Cf e p.iva 00673730289
Codice Catastale: G855
Codice ISTAT: 028069
Codice Univoco identificativo dell'ufficio destinatario della Fatturazione Elettronica: UF0RD1 (u-effe-zero-erre-di-uno)